L&C – Lavori e Costruzioni

ETICA

Politica e modello 231

Programma di Compliance
L’azienda è orientata da sempre verso il miglioramento continuo delle proprie capacità organizzative, produttive e delle proprie prestazioni nell’intento di:
  • Soddisfare le alte aspettative in termini di qualità delle opere realizzate e affidabilità che i clienti nutrono nei confronti dell’azienda;
  • Progettare e realizzare opere a basso impatto ambientale garantendo nel contempo la sicurezza dei suoi lavoratori;
  • Ottenere ed incrementare la soddisfazione di tutti coloro che direttamente o indirettamente portano interesse per l’impresa (non solo dei clienti e dei dipendenti ma anche della collettività in generale).
La soddisfazione del cliente, costantemente monitorata, è ottenuta attraverso il rispetto di tutti i requisiti stabiliti contrattualmente e mantenendo una spiccata sensibilità ed attenzione ai progressi tecnologici (materiali, attrezzature e processi innovativi).
La soddisfazione dei dipendenti è perseguita garantendo la salubrità e la sicurezza sui luoghi di lavoro ed attraverso interventi di formazione ed aggiornamento su tematiche relative all’ambiente, ai processi produttivi, ai prodotti, ai materiali utilizzati ed alla sicurezza stradale e sui luoghi di lavoro. In tal modo, oltre a mettere in atto un processo di continua qualificazione e riqualificazione del personale, si ottiene anche un incremento degli aspetti motivazionali e prestazionali degli stessi ed un loro maggior coinvolgimento nell’applicazione del Sistema di Gestione aziendale.
La soddisfazione della collettività viene garantita attraverso l’utilizzo di processi, materiali, e prodotti a basso impatto ambientale e di fonti energetiche alternative al fine di preservare l’ambiente e prevenirne l’inquinamento. Viene anche raggiunta attraverso la realizzazione di opere sicure, durevoli nel tempo e facilmente fruibili dall’utenza.
A tal fine la Società è impegnata ad attuare con efficacia il proprio Programma di adesione ai principi etici e legali (Compliance). Questo programma, che ha uno dei suoi elementi principali nell’Essere leader con integrità, vuole aiutare Lavori & Costruzioni s.r.l. a “costruire fiducia, ogni giorno” verso i clienti e tutti gli altri interlocutori. Il programma di compliance intende inoltre conformarsi al Decreto legislativo 231/2001, attuando con efficacia il Modello di organizzazione, gestione e controllo, idoneo a contrastare i reati previsti da tale Decreto. Il Modello è parte integrante di questo programma. Inoltre, il modo di operare della Società è in accordo al Codice deontologico di Confindustria Settore Edile.

 

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.Lgs. 231/2001)

L’orientamento all’eticità delle attività d’impresa è oggi ancora più sollecitato dal contesto normativo italiano (Decreto legislativo 231/2001 e s.m.i.), che sancisce la responsabilità penale dell’azienda per eventuali illeciti compiuti dai suoi dipendenti. A questo scopo la Società ha attuato un Modello di organizzazione, gestione e controllo. La Società comunica i principi dell’adesione ai principi etici a tutti i dipendenti e agli altri interlocutori in modo da rendere concreti la propria visione, la propria missione e i propri valori, costruendo fiducia ogni giorno. Il Modello cerca di prevenire e contrastare eventuali violazioni della legge o delle linee guida aziendali e di assicurare che in L.&C. Lavori & Costruzioni s.r.l. ciascuno rispetti il Codice etico e comportamentale. Non si può però escludere che un dipendente agisca isolatamente in modo difforme; in questo caso la Società, quando viene a conoscenza di un qualsiasi evento che possa rappresentare una violazione delle leggi o del modello di organizzazione, segue appropriate procedure per investigare e attuare, se necessario, azioni correttive o disciplinari al fine di prevenire il reiterarsi di tali eventi. L’Organismo di vigilanza (ex D. Lgs. 231), con il sostegno della Dirigenza, sovrintende l’attuazione del Modello. Il Modello è soggetto a revisione periodica e a continui miglioramenti per essere adeguato ai requisiti legali e regolatori che guidano l’attività della Società.

Struttura e leadership

La società è impegnata a sostenere l’efficacia del Modello attraverso la responsabilizzazione di tutti i dipendenti e dei manager, che sono incaricati di sviluppare, rendere operativo e monitorare il programma di compliance nelle proprie aree di competenza. Il Responsabile interno 231 rivede periodicamente le attività di compliance ed è presieduto dall’Amministratore Unico.

Modelli e codici

Fra gli elementi base del Modello organizzativo è compreso il Codice Etico, che definisce i principi cui ogni dipendente, collaboratore, professionista, si deve attenere per svolgere la propria attività lavorativa. Il Modello pone inoltre grande attenzione alle attività sensibili correlate al core businness aziendale quale il settore degli appalti pubblici.

Comunicazione e formazione

Perché in L.&C. Lavori & Costruzioni s.r.l. ciascuno sappia quali siano comportamenti attesi nella propria attività, la Società ha messo in atto un adeguato programma di comunicazione e formazione. In particolare, la formazione riguarda:

  • il comportamento etico e il rispetto del Modello organizzativo,
  • le attività ed i servizi sulla attività di consulenza e sui comportamenti contro la corruzione.

Le comunicazioni possono essere inviate anche per iscritto al seguente indirizzo:

Canali di comunicazione interna

La Società ha attivato numerosi canali di comunicazione per assicurare al proprio interno l’aggiornamento circa le iniziative più importanti. I dipendenti sono informati dei cambiamenti procedurali e delle nuove iniziative mediante comunicazioni interne, bollettini cartacei, intranet o comunicazioni dall’Alta direzione diffuse nell’organizzazione “a cascata”. La società ha predisposto inoltre, nella logica della tutela dei whistleblowing, canali informativi dedicati, usufruibili in forma riservata da tutti i dipendenti, per facilitare la comunicazione diretta con l’Organismo di vigilanza e per segnalare eventuali comportamenti non etici o illegali che possono essere inviati a: odv@lavoriecostruzioni.it

Verifiche interne

La società ha stabilito un programma di verifica e monitoraggio (audit) per valutare l’adesione delle attività al modello organizzativo, alle leggi e alle normative. La natura delle attività di verifica e la loro frequenza dipende da numerosi fattori come i cambiamenti dei requisiti regolatori, delle attività d’impresa e altre considerazioni. Il programma di audit è rivisto periodicamente per assicurarne il focus sulle attività più importanti.

Risposta a eventuali violazioni

L.&C. Lavori & Costruzioni s.r.l. ha definito una procedura disciplinare da applicare qualora un suo dipendente o interlocutore esterno violi le leggi, il Modello organizzativo e/o i principi ed i comportamenti etici attesi, ledendo il reciproco rapporto di fiducia. La Società può tutelarsi adottando ogni provvedimento del caso, cioè valutando per i propri dipendenti opportuni provvedimenti disciplinari – compreso il licenziamento – e per i terzi l’immediata interruzione del rapporto contrattuale, ai sensi dell’art. 1456 del Codice civile italiano.

Azioni correttive e preventive

L.&C. Lavori & Costruzioni s.r.l. si impegna a rispettare le leggi e a segnalare eventuali comportamenti impropri. La Società è impegnata inoltre a prevenire e scoprire violazioni delle leggi e delle normative, adottando se necessario le opportune azioni correttive. Tale impegno si esplica assicurando pronta risposta a potenziali violazioni delle leggi o delle procedure interne, adottando gli opportuni provvedimenti disciplinari, valutando se la violazione sia in parte dovuta a mancanze nelle procedure, attività o controlli interni e prendendo infine le misure adeguate a prevenire future violazioni.

Organismo di vigilanza

L.&C. Lavori & Costruzioni s.r.l. ha nominato il Dr. Davide Candia n.q. di Organismo di vigilanza a sovrintendere il funzionamento e l’osservanza del modello di organizzazione, gestione, controllo ex D. Lgs. 231/2001. A tal fine l’OdV è libero di accedere a tutte le fonti informative della Società, può prendere visione di documenti e consultare i dati, può proporre agli organi competenti eventuali aggiornamenti del modello e degli elementi interni che ne fanno parte. L’organismo vigila sul rispetto dei principi indicati nel codice etico e comportamentale, opera con ampia discrezionalità e con il completo appoggio dei vertici della Società, riferisce periodicamente all’Amministratore Unico e, ove ritenuto necessario, al Revisore Legale.

Comunicazioni

Organismo di Vigilanza – Dr. Davide Candia

Lavori & Costruzioni s.r.l.

Contrada Bigurdo S.S. 113 km 327,100 snc.

email: odv@lavoriecostruzioni.it

Consulenti e fornitori

L.&C. Lavori & Costruzioni s.r.l. è conscia di operare in un settore rilevante come quello relativo all’ambito degli appalti pubblici al fine di realizzare opere pubbliche avente un forte impatto sociale. La Società è impegnata a promuovere alti livelli etici e qualitativi nella sua attività d’impresa, perché vuole costruire giorno dopo giorno un rapporto di fiducia con tutti gli interlocutori sociali. L.&C. Lavori & Costruzioni s.r.l. si aspetta che tali comportamenti siano osservati anche dai propri consulenti e fornitori di beni e servizi. Per far sì che tutti coloro che operano con e per la Società adottino comportamenti adeguati, ispirati alla massima correttezza e integrità, e conformi al proprio Modello organizzativo, L.&C. Lavori & Costruzioni s.r.l. ha dedicato parte del MOG sia ai fornitori che ai consulenti. La Società si riserva di interrompere ogni rapporto/trattativa con terzi non appena informata che questi ultimi non intendano attenersi al rispetto di tale codice comportamentale, ai sensi dell’art. 1456 del Codice civile italiano.

Rating di Legalità
Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
  • sede operativa in Italia;
  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  • iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.
L.&C. Lavori & Costruzioni s.r.l. ha ottenuto il punteggio di n. ⭐⭐⭐